domenica 17 luglio 2011

Torta sbriciolata di ricotta e cioccolato



Da: cotto e mangiato

Ingredienti per la base


300 gr di farina

100 gr di zucchero
100 gr di burro
1 uovo

per il ripieno

500gr di ricotta
150 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
sale
100 gr di cioccolato

Versare in una ciotola la farina, lo zucchero, la vanillina, il lievito e il sale. Mescolare bene e unire il burro sciolto. Iniziare a lavorare l'impasto con le mani; unire anche l'uovo, sempre lavorando con le mani, fino a ottenere delle grosse briciole. Ricoprire il fondo di una tortiera, foderata di carta da forno, con 3/4 delle briciole, in modo da formare uno strato abbastanza spesso. A parte mescolare la ricotta con lo zucchero fino a ottenere una crema. Ricoprire le briciole distribuite sul fondo della tortiera, con questa crema, e completare cospargendo con il resto delle briciole tenute da parte. Mettere in forno a 180° e cuocere per 30 minuti.

6 commenti:

Mary ha detto...

Che delizia!

speedy70 ha detto...

Ciao Mina, piacere di conoscerti con questo dolce sfiziosissimo, quanto mi piace!!!! Mi iscrivo come tua lettrice, e se ti va, ti aspetto nella mi acucina, baci cara!!!!

Emily Z. Alioto ha detto...

Buonissima la torta con la ricotta e ... lascio un commento: Belle e buone ricette hai qui cara Mina e mi metto tra i lettori fissi. Se ti fa piacere ti invito di venire da me e fare stessa cosa ... sei sempre benvenuta. Buona notte... a presto!!

lauraincucina ha detto...

CIAO.sono passata per caso nel tuo bel blog ...ho visto che hai tante ricette originali e regionali..ti invito al mio contest ciao laura
http://blog.giallozafferano.it/lauraricette/raccolta-italia-in-cucina/

Foodlookers ha detto...

Cara Mina, tanti complimenti per il blog! Vogliamo invitarti a conoscere un nuovo modo di divulgare, condividere e cercare ricette on line. Viaggia fra le più belle immagini food italiane, in un portale da mangiare con gli occhi...

Abbiamo centinaia di foodbloggers fra i nostri utenti, il tuo blog è molto bello e potrebbe far parte del nostro socialfood!

Visita adesso http://www.foodlookers.it

Lo staff Foodlookers

cooksappe ha detto...

sbriciolata !