domenica 5 luglio 2009

Soufflé di ricotta al limone

Dalla rivista: A tavola

Ingredienti per 4 persone


7 limoni Sfusati della Costa d'Amalfi o altri limoni grandi non trattati (io ho usato quest'ultimi)
150 gr di ricotta di pecora
5 uova
120 gr di zucchero semolato
25 gr di maizena
20 gr di zucchero a velo

Lavate i limoni. Privatene 4 della calottina inferiore,in modo che stiano in piedi,e di quella superiore che terrete da parte.
Riunite la maizena in una ciotola con la ricotta setacciata, 100 gr di zucchero, i tuorli e la scorza grattugiata di 3 limoni. Mescolate e montate il composto,sbattendolo con le fruste elettriche.
Montate a neve ferma gli albumi con lo zucchero rimasto e uniteli al composto di tuorli, incorporandoli con un movimento dal basso verso l'alto fino a ottenere una consistenza semiliquida.
Distribuite il composto nei 4 limoni scavati riempiendoli fino al bordo.
Disponeteli in una placca rivestita con la carta e cuocete in forno a 180° per 15 minuti, finchè i soufflè saranno ben gonfi.
Sfornateli,spolverizzateli con zucchero a velo.
Servite i soufflè ancora caldi.

22 commenti:

ilcucchiaiodoro ha detto...

uau sono meravigliosi..!!! Poi il limoni della costiera sono così profumati....

Federica ha detto...

Caspita sono bellissimi...già immagino che bontà!!

marsettina ha detto...

che bella ricetta!

manu e silvia ha detto...

eh..avere dei limoni così! un dolcetto davvero sublime!
bacioni

Claudia ha detto...

Mamma mia la bavetta mi sta venendo!!!!! bacioni e buon inizio settimana :-)))

katty ha detto...

davvero ottima ricetta!!! baci e buona settimana!!!

emilia ha detto...

Purtroppo non ho mai assaggiato quei limoni che immagino succosissimi. La ricetta mi sembra fresca e golosa.
Buona giornata :-)

dario ha detto...

che meraviglia!!!!!!
e devono essere buonissimi!!!!!
bravissima!

ciaooooo

Lacrima ha detto...

ho fameee dopo che ho guardato il tuo blog!!! :)) complimenti!

Mary ha detto...

mamma mia come dev'essere una bontà!

i dolci di laura ha detto...

davvero sublime! una vera tentazione!

Lacrima ha detto...

c'e rimasto ancora un po? :) spero di si perche io ho portato un liqueur di caramello :p

sweetcook ha detto...

Ma che bella presentazione! Mi sembrano deliziosi!

Nanny ha detto...

ricetta,fantastica presentazione :))

unika ha detto...

che meraviglia.....ma...la dieta non lo permette:-) un bacio
Annamaria

Sebastiano Landro ha detto...

Sono belli da vedere, e devono essere molto gustosi

Massimiliano Mauriello ha detto...

chissà che bontà delicata !

Grazie, Mina

Buone Feste

Max

Fimère ha detto...

un soufflé très appétissant et très tentant j'en raffole
à bientôt

Ricette Last Minute ha detto...

Ciao, potresti indicarmi un tuo contatto mail? Non lo trovo sul sito! Scrivi pure a community@ricettelastminute.com! Grazie... Cettina.

Aurore ha detto...

Davvero belle ricette e bel blog, se vuoi partecipare alla mia raccolta La Cuisine en Rose … http://biscottirosaetralala.blogspot.com

Lauradv ha detto...

Ma che bontà questo dolce! Me lo sono segnato!

unika ha detto...

Quest'anno ho organizzato lo swap natalizio....spero vorrai partecipare anche tu:-) ti aspetto nel mio blog dove è tutto spiegato come avverrà:-) un bacio
Annamaria