domenica 5 luglio 2009

Soufflé di ricotta al limone

Dalla rivista: A tavola

Ingredienti per 4 persone


7 limoni Sfusati della Costa d'Amalfi o altri limoni grandi non trattati (io ho usato quest'ultimi)
150 gr di ricotta di pecora
5 uova
120 gr di zucchero semolato
25 gr di maizena
20 gr di zucchero a velo

Lavate i limoni. Privatene 4 della calottina inferiore,in modo che stiano in piedi,e di quella superiore che terrete da parte.
Riunite la maizena in una ciotola con la ricotta setacciata, 100 gr di zucchero, i tuorli e la scorza grattugiata di 3 limoni. Mescolate e montate il composto,sbattendolo con le fruste elettriche.
Montate a neve ferma gli albumi con lo zucchero rimasto e uniteli al composto di tuorli, incorporandoli con un movimento dal basso verso l'alto fino a ottenere una consistenza semiliquida.
Distribuite il composto nei 4 limoni scavati riempiendoli fino al bordo.
Disponeteli in una placca rivestita con la carta e cuocete in forno a 180° per 15 minuti, finchè i soufflè saranno ben gonfi.
Sfornateli,spolverizzateli con zucchero a velo.
Servite i soufflè ancora caldi.

19 commenti:

ilcucchiaiodoro ha detto...

uau sono meravigliosi..!!! Poi il limoni della costiera sono così profumati....

Federica Simoni ha detto...

Caspita sono bellissimi...già immagino che bontà!!

marsettina ha detto...

che bella ricetta!

Manuela e Silvia ha detto...

eh..avere dei limoni così! un dolcetto davvero sublime!
bacioni

My Ricettarium ha detto...

Mamma mia la bavetta mi sta venendo!!!!! bacioni e buon inizio settimana :-)))

katty ha detto...

davvero ottima ricetta!!! baci e buona settimana!!!

emilia ha detto...

Purtroppo non ho mai assaggiato quei limoni che immagino succosissimi. La ricetta mi sembra fresca e golosa.
Buona giornata :-)

dario ha detto...

che meraviglia!!!!!!
e devono essere buonissimi!!!!!
bravissima!

ciaooooo

Lacrima ha detto...

ho fameee dopo che ho guardato il tuo blog!!! :)) complimenti!

Mary ha detto...

mamma mia come dev'essere una bontà!

i dolci di laura ha detto...

davvero sublime! una vera tentazione!

Lacrima ha detto...

c'e rimasto ancora un po? :) spero di si perche io ho portato un liqueur di caramello :p

Unknown ha detto...

Ma che bella presentazione! Mi sembrano deliziosi!

Unknown ha detto...

ricetta,fantastica presentazione :))

unika ha detto...

che meraviglia.....ma...la dieta non lo permette:-) un bacio
Annamaria

Sebastiano Landro ha detto...

Sono belli da vedere, e devono essere molto gustosi

Massimiliano Mauriello ha detto...

chissà che bontà delicata !

Grazie, Mina

Buone Feste

Max

fimere ha detto...

un soufflé très appétissant et très tentant j'en raffole
à bientôt

Antro Alchimista ha detto...

Ma che bontà questo dolce! Me lo sono segnato!