sabato 23 maggio 2009

Zucchine tonde con robiola, prosciutto e uova

Da: cucina moderna


Ingredienti

4 zucchine tonde
160 gr di robiola
100 gr di prosciutto cotto in un'unica fetta
4 uova
2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
20 gr di burro
sale,pepe e maggiorana

Lavate le zucchine, tagliate le calotte e svuotatele facendo attenzione a non romperle. Cuocete calotte e zucchine a vapore per 10 minuti e fatele intiepidire.
Tagliate il prosciutto a dadini minuti; spalmate l'interno delle zucchine con la robiola, quindi distribuite i dadini di prosciutto sul fondo e le pareti, facendoli aderire bene al formaggio.
Sgusciate le uova e mettetene uno in ogni zucchina; salate, pepate cospargete tutto con il parmigiano e completate con i fiocchetti di burro.
Mettete le zucchine e calotte in una pirofila e cuocetele in forno a 200° per 30 minuti, avendo cura di coprire la superficie con un foglio di alluminio.

13 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Davvero molto semplici ma formaggiose...come piacciono a noi! appena troviamo le zucchine tonde..le proviamo!
bacioni

Federica Simoni ha detto...

Ah buonissime così... mmmm!!

Barbara Palermo ha detto...

Ho visto le zucchine tonde stamane da fruttivendolo, ma non le ho acuistate, non avendo idea di come potessi prepararle: grazie le hai cucinate davvero magnificamente!

Nina ha detto...

Ciao Mina,
this "Zucchine tonde con robiola, prosciutto e uova"...looks very nice!
Brava,baci,
Ciao, Nina from California

Tania ha detto...

Con la robiola, che buone!

Sara ha detto...

Le ho viste anch'io sulla rivista, ma ancora non le ho provate, mi sembra che ti siano venute benissimo, brava, presto le proverò anch'io!!!!!!!!!!!

*Mariarita* ha detto...

Ma come sono simpatiche!!!questa ricetta la segno!
Baci ...

My Ricettarium ha detto...

Bè, oltre ad essere carinissime a vedersi.. senz'altro saranno ottime! bacioni...

dario ha detto...

che buone!!!!!
anche io quando trovo le zucchine tonde le faccio ripiene!!!!
bravissima!!!!!

ciaoooo e buona settimana!

unika ha detto...

simpatiche queste zucchinette ma io preferisco il piatto di pasta qui sotto:-) un bacio
annamaria

katty ha detto...

che belle particolari!! rotonde non le ho mai viste!! ciao!!

Günther ha detto...

complimenti una ricetta molto golosa, un ottimo modo per preparare le zucchine tonde

Elena ha detto...

queste zucchine tonde che bene si prestano a questa ricetta e tante altre viste in questi giorni nei vostri blog quì a Palermo non riesco proprio a trovarle...mannaggia!! Buone buone