lunedì 17 novembre 2008

Torta compleanno

Devo ammettere (come si vede) che non sono tanto brava nelle decorazioni, ogni tanto però mi piace provare,quindi per festeggiare gli 82 anni di mia madre ho provato a fare questa tortina.Tra l'altro ho sempre delle difficoltà con il pan di spagna (questo mi è venuto anche stortino)grrrrrr!!!! Per non parlare poi della battaglia con la sac a poche........tanto ci riproverò ancora!!!!
Ho preso spunto dalle delizie al limone di Elisabetta Cuomo di cooquinaria








Ingredienti per il pan di spagna

5 uova da 6o gr
85 g. farina
20 g. fecola
70 g. zucchero
un pizzico di vanillina


Montare le uova intere con lo zucchero per 20 minuti circa. Unire delicatamente la farina e la fecola setacciate, poi unire un pizzico di vanillina. Imburrare uno stampo a cerniera da 22 cm versare il composto ed infornare a 160° per 25 minuti circa


Crema chantilly:

4 dl di latte
120 g di zuccher
4 tuorli
20 g di farina
35 g di amido di mais
130 g di panna fresca
3 limoni freschi profumatissimi
2 cucchiai di limoncello

Preparare la crema pasticcera ed una volta raffreddata aggiungere 130 gr di panna montata

Tagliare a metà il pan di spagna, bagnarlo con uno sciroppo di acqua, zucchero e limoncello.
Farcire con la crema chantilly.

Per l'uva brinata

passare qualche chicco nell'albume leggermente sbattuto e poi cospargerli di zucchero semolato, quindi lasciarli asciugare su una gratella.. l'ideale erano i ribes, ma in casa avevo solo l'uva!!

11 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

ma è veramente troppo bella! bravissima!!
bacioni

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Ciao Mina! Innanzitutto tanti auguri alla tua mamma e poi complimenti a te per questa torta! Ti caspisco perchè le decorazioni non sono il mio forte, però a me sembra che il tuo dolce sia venuto benissimo!
Baci e buona serata cara!

Mirtilla ha detto...

augurissimi!!
e lasciati dire che il risultato e'stupendo ;)

Mary ha detto...

tanti Auguri alla mamma e complimenti per la torta, bacione !!

dario ha detto...

per me è bellissima!!!!
complimenti!
e auguroni alla mamma!!!!!!
ciaooooooo

Mina ha detto...

Grazie a tutti!!!!
Un bacio!!
Allora ci riproverò...ihihihih!!!!

Marilena ha detto...

Ciao Mina, tanti auguri alla tua mammetta, anche se in ritardo!!!
Sei stata bravissima, la torta ha un ottimo aspetto e sono sicura sia (stata) altrettanto buona.
Bacioni, a prestissimo :-))))

Günther ha detto...

posso unire i miei auguri? ho letto la crema chantilly originale e da imitare subito

Mina ha detto...

Marilena e Gunther vi ringrazio tantissimo!!!

Giuseppe ha detto...

Nina sei bravissi auguroni per la tua mamma ciao Giuseppe

Mina ha detto...

Grazie Giuseppe!!!