martedì 14 ottobre 2008

Pane alla semola di grano duro


Questo pane lo faccio da tanto tempo, ho trovato la ricetta girovagando in internet, ma non ricordo dove


Ingredienti:

450 gr di semola di grano duro rimacinata (si trova in vendita anche sotto il nome di farina di grano duro)
100 grammi di farina tipo 0
mezzo cubetto circa di lievito di birra fresco (12 grammi circa) o 7 di lievito secco
60 gr di acqua per il sciogliere il lievito
300 gr di acqua per l'impasto
10 gr. circa di sale fino
la punta di un cucchiaino di zucchero o miele
ancora farina per lo spolvero.

Procedimento


Prima di tutto, sciogliete il lievito in sessanta grammi di acqua e aggiungete lo zucchero. Mescolate bene, in modo da fare sciogliere perfettamente il lievito e lasciate riposare una decina di minuti. Versate quindi il lievito in una ciotola abbastanza grande da contenere tutti gli ingredienti e aggiungete il resto dell'acqua. Aggiungete gradatamente le farine (un po' per volta, cioè, mescolando bene in modo che queste siano ben amalgamate all'acqua prima di aggiungerne ancora).
Una volta che tutta la farina sia stata aggiunta, rovesciate l'impasto sul piano di lavoro ben infarinato e iniziate a impastare. Questo tipo di pane, richiede un impasto piuttosto lungo (almeno una ventina di minuti): anche se la pasta vi sembrerà un po' troppo appiccicaticcia, non cedete alla tentazione di aggiungere farina. Con il passare dei minuti, infatti, la pasta diventerà più soda: smettete di impastare quando e' diventata ben elastica e non vi si appiccicherà più alle mani. Mettete a questo punto la pasta nella ciotola e copritela con uno strofinaccio di cotone o un leggero pannetto di lana, a seconda della temperatura dell'ambiente. Lasciate lievitare per un paio di ore. Formatura della pagnotta Rovesciate quindi la pasta su un pezzo di carta forno ben infarinato. Formate quindi la pagnotta con le mani ben asciutte, volgendo i palmi verso l'alto - cioè - infilateli delicatamente sotto l'ammasso di pasta in modo da tirare sotto di questo la maggior quantità di pasta possibile. Ripetete l' operazione diverse volte, fino a quando non vi sembrerà di avere dato una buona forma alla vostra pagnotta. Coprite quindi con uno strofinaccio (e un pannetto, nel caso la temperatura dell'ambiente fosse inferiore ai venti gradi) e lasciate riposare la pasta.


Cottura


Accendete quindi il forno, sistemando la pietra a mezza altezza e portate a 220 gradi circa. Una volta pronto, praticate con un cutter un taglio sulla superficie superiore e infornate la pagnotta (togliendo, se possibile, la carta forno) e fate cuocere per una ventina di minuti. Abbassate poi la temperatura a 200 gradi circa e portate a cottura. Prima di sfornarla, accertatevi che la pagnotta sia ben cotta anche sotto: qualora non lo fosse, capovolgetela e lasciatela in forno ancora una decina di minuti. Lasciate raffreddare il pane su una griglia prima di affettarlo.

1 commento:

Marilena ha detto...

Davvero bello!
Complimenti, smack! :-)