giovedì 1 gennaio 2009

Delizie al limone....

.....E tanti auguri di Buon Anno


Ingredienti:

4 uova da 75 g (non ne avevo ne ho usato 5 da 60)
85 g. farina
20 g. fecola
70 g. zucchero
un pizzico di vanillina (non l'ho messo ho usato lo zucchero aromatizzato)

Crema chantilly

4 dl di latte
120 g di zucchero
4 tuorli
20 g di farina
35 g di amido di mais
130 g di panna fresca
3 limoni freschi profumatissimi (ne ho usati 2 grandi)
2 cucchiai di limoncello

Salsa di copertura

4 cucchiai di crema chantilly avanzata
250 gr di panna fresca dolcificata
4/5 limoni grattugiati (non li ho messi era già profumatissima)
1 bicchierino di limoncello

Preparazione

Montare le uova intere con lo zucchero per 20 minuti circa. Unire delicatamente la farina e la fecola setacciate, poi unire un pizzico di vanillina.Versare il composto in stampini monodose a semisfera di alluminio o silicone(di 7/8 cm di diametro o da 5 cm come quelle della foto), imburrati e infarinati (ne occorrono circa 8-10). Cuocere in forno a 160° per 25 minuti circa.

Montare 130 gr. di panna fresca (molto soda).
Unire la crema pasticcera aromatizzata al limoncello con la panna appena montata e aggiungere anche della scorza di 3 limoni grattugiati.
Sformare i piccoli pan di Spagna e, con un coltellino, scavare un pò alla base, togliendo con pò di mollica e bagnarle leggermente con sciroppo di acqua,zucchero e limoncello. Riempire queste cavità con chantilly e richiudere con la mollica tolta precedentemente.

Mettere 4 cucchiai di crema rimasta in un robot, aggiungere il limoncello e la scorza grattugiata di 4/5 limoni. Frullare il tutto e aggiungere poco alla volta la panna zuccherata rimasta. Si dovrà ottenere una salsa fluida ma densa (tipo besciamella).Nel caso rimanesse troppo liquida montarla con le fruste.
Sistemate le delizie su un vassoio e versarvi sopra la salsa al limoncello preparata.
Decorare con spuntoni di panna montata,uno per delizia,mettendovi su un triangolino di spicchio di limone.Grattugiarvi sopra scorza di limoni un po’ verdi

Fonte: Elisabetta Cuomo

10 commenti:

unika ha detto...

Buon 2009 anche a te...:-)
Annamaria

Carolina ha detto...

Queste non le ho mai assaggiate... Ne è avanzata una per me!?
Buon 2009!

Mina ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Mina ha detto...

Carolina, il dolce mio figlio lo ha portato alla festa di Capodanno,non l'ho nemmeno assaggiato!! sigh!!!sigh!!

My Ricettarium ha detto...

Ciao Mina sembrano deliziose :-) Buon 2009!!!!!!

Mary ha detto...

una vera delizia queste delizie un bacione!

Anonimo ha detto...

Happy New Year 2009 !

Marilena ha detto...

Non le ho mai assaggiate le delizie al limone, ma mi sa che mi piacciono proprio ;-) !
Baciotti

emilia ha detto...

Auguri Mina, buon anno ! Ottimo dolce ;)

Günther ha detto...

vado matto per le delizie al limone ne mangerei a iosa, le tue sono moto belle e casalinghe, quelle che mi piacciono di più