martedì 30 settembre 2008

Spaghetti alle vongole Golfo di Napoli



Ieri sera avevo voglia di spaghetti con le vongole, non avevo in casa quel tipo di pasta, quindi ho usato le bavette e devo dire che sono buone ugualmente.

Ingredienti


1 kg di vongole
un mazzetto di prezzemolo
due spicchi di aglio
un bicchiere di olio
una scatola di pomodori pelati da 250 gr
mezzo peperoncino rosso piccante fresco
sale, pepe,
400 di spaghetti

Dopo aver lavato per bene le vongole mettetele in un largo tegame senza condimento e fatele cuocere a fuoco vivo, finchè si saranno aperte.
Ora togliete i mollluschi dalle valve, metteteli in una ciotola e filtrate il liquido emesso in cottura attraverso un telo finissimo.
Pulite il prezzemolo, tritatelo finemente insieme all'aglio e fateli rosolare nell'olio. Unite i pelati sminuzzati, il peperoncino a pezzetti, regolate di sale e di pepe e fate sobbollire finchà il sugo si sarà ben addensato (circa 10 minuti). A questo punto aggiungete le vongole con il loro liquido e lasciate cuocere ancora per 5 minuti. Portate ad ebolizione l'acqua salata e fatevi lessare gli spaghetti a metà cottura , poi scolateli tenendo da parte un pò della loro acqua di cottura. Trasferiteli nel sugo e portatene a termine la cottura unendo, se necessario, un po' della sua acqua.

Nessun commento: