sabato 28 marzo 2009

Bocconcini di focaccia

Fonte: Sale e pepe

Ingredienti per 6 persone

300 gr di farina 00
25 gr di lievito di birra
12 pomodorini
una mozzarella piccola
un rametto di rosmarino
un cucchiaino di origano
mezzo cucchiaino di zucchero
olio evo,sale

Sbriciolate il lievito in una ciotola, unite lo zucchero e un dl di acqua tiepida e fate riposare per 15m.
Setacciate la farina formate una fontana e cospargete con mezzo cucchiaio di sale, versate nel centro il composto di lievito e impastate fino a quando la pasta diventa elastica, unendo acqua tiepida se necessario. Copritela e fatela riposare per un'ora.
Lavate i pomodori, asciugateli, tagliateli a metà e conditeli con l'origano e il sale. Fate sgocciolare la mozzarella e tagliatela a dadini.
Lavorate la pasta per pochi secondi, dividetela in piccole porzioni,stendetele con il palmo della mano e posate al centro i pomodorini e la mozzarella, richiudetele e sistematele in stampini da muffin foderati con i pirottini di carta.
Ungete i bocconcini con un filo d'olio e lasciateli lievitare per 20m.
Cospargeteli di rosmarino tritato e passateli nel forno a 200° per 20m. Devono risultare gonfi e dorati.

lunedì 23 marzo 2009

Sottocoscia di pollo al forno


Ingredienti

sottocoscia di pollo (io li ho disossati)
olio
aglio
origano
sale e pepe
pane grattugiato

Mettere i sottocoscia in concia per circa 2 ore, quindi passarli nel pane grattugiato,metterli in teglia aggiungendo un pochino d'olio, coprire con carta d'alluminio e infornare a 150° per un'oretta.

giovedì 19 marzo 2009

Passionfruit custard slice



Questo è un dolce a dir poco delizioso, la ricetta è della mia grande amica Marilena che ringrazio tantissimo. Ogni volta che lo presento è un successo garantito ed è diventato il dolce preferito dalla mia famiglia.
Ingredienti
- 150 g farina
- 125 g burro tagliato a pezzetti
- 2 cucchiai zucchero a velo
- 2 cucchiaini gelatina in polvere
- 80 ml succo di limone (circa 1 limone e mezzo o due)
- una lattina da 395 g di latte condensato dolcificato
- 40 g preparato per crema pasticcera **
- 220 g zucchero fine tipo Zefiro
- 2 cucchiai latte
- 375 ml acqua
- 20 g burro
- 2 cucchiai succo di limone
- 80 ml polpa di passiflora (circa 4 frutti)

1) Riscaldare il forno a calore moderato (io ho cotto in forno ventilato a 170 gradi) Imburrare una teglia rettangolare a bordi bassi da 20x30 cm. e foderare con un foglio di carta forno facendo uscire di 2/3 cm. per parte nel lato piu' lungo della teglia.

2) In un robot da cucina mettere farina, burro e zucchero a velo e azionare finche' tutti gli ingredienti si sono amalgamati e formano una palla. Stendere bene l'impasto nella teglia e cuocere in forno caldo per circa 20 minuti (a me ne sono bastati 15) e lasciar raffreddare nella teglia.
3) In una tazza mettere il succo di limone, unire la gelatina e mescolare bene. Mettere poi la tazza dentro un pentolino con acqua bollente e mescolare bene finche' la gelatina non si sara' sciolta completamente. In una ciotola mettere il latte condensato e il miscuglio di succo di limone e gelatina e frullare con le fruste elettriche per 5/10 minuti o finche' il composto diventa piuttosto sodo. Versare il tutto, livellando bene, sulla base di frolla ormai fredda.

4) *** In un pentolino mettere il preparato per crema pasticcera, lo zucchero, il latte e l'acqua. Mescolare bene e cuocere finche' raggiunge la giusta densita', togliere dal fuoco, aggiungere il burro e lasciare riposare il tutto per circa 10 minuti a recipiente coperto. A questo punto aggiungere la polpa e succo di passiflora e i due cucchiai di succo di limone extra, mescolare e quando sara' tiepida versarla sopra lo strato di latte condensato e gelatina, livellare bene e mettere in frigo.


Questo dolce si puo' preparare anche tre giorni in anticipo, conservandolo in frigo coperto. Secondo me e' ottimo mangiato il giorno dopo la preparazione, i gusti si fondono alla perfezione. *** Io ho seguito pari pari la ricetta, quindi ho utilizzato il preparato per crema past., ma nulla vieta di fare una tradizionale crema pasticcera, tenendola abbastanza densa, perche' aggiungendo la polpa e succo di passiflora e succo di limone diventerebbe troppo liquida. Magari perdera' un po' in lucidita' (effetto gelatinoso), pero' sicuramente non nel gusto. Spero sia tutto chiaro, altrimenti............chiedete! Si può sostituire la gelatina in polvere con il tortagel e la passiflora con i lamponi

lunedì 9 marzo 2009

Tortiera di alici con patate

Fonte: Cucina moderna

Ingredienti

350 gr di alici già pulite
4 patate
2 pomodori
una manciata di olive
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaino di capperi sotto sale
1 dl di olio evo
1 cucchiaino di maggiorana tritata
1 cucchiaino di prezzemolo tritato
1 cucchiaio di pangrattato
mezzo bicchiere di brodo
sale e pepe

Lavate le patate, lessatele al dente con la buccia, scolatele, fatele intiepidire, pelatele e tagliatele a fette sottili.
Preparate un battuto con i capperi lavati, le olive, la maggiorana, il prezzemolo e l'aglio. Scottate i pomodori in acqua bollente per qualche istante, scolateli,pelateli, eliminate i semi e tagliate la polpa a dadini.
Ungete una pirofila di 22cm , cospargete il fondo con il pangrattato, poi copritelo con uno strato di patate, salate e pepate, sistematevi sopra metà delle acciughe, cospargetele con il trito aromatico e qualche dadino di pomodoro. Irrorate con un filo d'olio e ripetete gli strati terminando con acciughe, pomodori e trito aromatico.
Bagnate con il brodo e infornate a 220° per 20 minuti.
Io l'ho messo nel M.O per 10 minuti

giovedì 5 marzo 2009

Girandole con mozzarella


Questa ricetta l'avevo copiata tempo fa da Coquinaria, erano state fatte StefaniaDe.
Dopo tanto tempo le ho volute rifare...sono buonissime!!!

Ingredienti

250gr di farina ricca di glutine
100gr di latte
10gr lievito di birra
5 gr di zucchero
100gr di mozzarella (se usate una di quelle dei mono-sacchetti mettetela tutta anche se è un po’ di più)
25 gr di burro
5 gr di sale

da spalmare : 50 gr circa di pomodoro concentrato, origano secco e parmigiano q.b.


Setacciare sul tagliere la farina e tagliare la mozzarella a piccoli pezzettini
cominciare a impastare la mozzarella come se si stesse impastando il burro e la farina per una frolla, cercare di disfarla bene con le mani in modo da incorporarla Attenzione disfate il lievito in poco poco latte (potrebbe non andarci tutto il quantitativo prescritto) e finite di impastare anche tutti i rimanenti ingredienti richiesti. Lavorare bene il composto, raccogliere a palla e metterla in una ciotola unta d’olio, coprire con la pellicola e far lievitare per 20-30 minuti,togliere la pasta delicatamente dalla ciotola e stenderla a rettangolo ad uno spessore di circa 2,5 mm. Spalmare col pomodoro , spolverare con parmigiano e origano. Arrotolare il più stretto possibile formando un salame .Mettere in frigo in modo da far indurire un po’ il rotolo così si riusciranno a tagliare meglio i tronchetti di 1,5 cm di spessore disporre su carta forno e far lievitare per circa 60 minuti. Infornare a 230°per 5 minuti.

domenica 1 marzo 2009

Cake allo zafferano con salsiccia


Fonte: cucina moderna


Ingredienti per 4 persone

300 gr di riso arborio
200 gr di salsiccia
uno scalogno
una mela delizia
una bustina di zafferano
timo
un litro di brodo di carne (io ho messo quello vegetale)
un limone non trattato
30 gr di parmigiano grattugiato
30 gr di burro
sale e pepe

Tritate lo scalogno, stufatelo in una casseruola con 20 gr di burro e un mestolino di acqua e tostatevi il riso.Portatelo a 2 terzi della cottura unendo poco brodo per volta e,a metà, lo zafferano.
Rosolate la salsiccia spellata per 5 minuti con il burro rimasto. Unite la mela a fettine, le foglioline di timo,sale, pepe e cuocete per 10 minuti
Rivestite uno stampo da plum cake di 22x10 cm con la carta da forno, mescolate il grana al risotto e versatene metà nello stampo. Unite 2 terzi del mix di salsiccia e mela e ultimate con il risotto.
Fate riposare per 5 minuti, sformate e guarnite con la scorza di limone grattugiata e il mix rimasto.