venerdì 26 dicembre 2008

Il mio pandoro



Per il lievitino

15 gr di lievito di birra
60 gr di acqua tiepida
50 gr di farina di forza
1 cucchiaio di zucchero
1 tuorlo

Fondere il lievito nell'acqua tiepida, unire lo zucchero il tuorlo e la farina e battere finchè sarà ben amalgamato e liscio, coprire e fare lievitare fino al raddoppio.

1° impasto

200 gr di farina di forza
3 gr di livito di birra
25 gr di zucchero
30 gr di burro
2 cucchiaini d'acqua
1 uovo

Aggiungere al livitino il lievito di birra fuso nell'acqua, lo zucchero, la farina e l'uovo, mescolare e battere vigorosamente poi unire il burro a temperatura ambiente, e battere finchè non sarà bene amalgamato. Coprire e lievitare in luogo tiepido fino al raddoppio.

2° impasto

200 gr di farina di forza
100 gr di zucchero
2 uova
1 cucchiaino di sale
1 stecca di vaniglia

140 gr di burro a temperatura ambiente per sfogliare

Unire al secondo impasto le uova, lo zucchero, la farina, il sale, la vaniglia e battere finchè tutto sarà bene amalgamato, cira 10 minuti.
Schiacciare l'impasto, ripiegarlo su se stesso, metterlo in una ciotola unta con il burro e fare lievitare coperto fino al raddoppio.
Quindi mettere la ciotola in frigorifero per circa 40 minuti.
Rovesciare la pasta sul tavolo, tirarla con il mattarello formando un quadrato, distribuire al centro il burro a pezzetti, portare i 4 angoli al centro fissando la pasta e chiudendo il burro, spianare delicatamente in un rettangolo e piegare in 3.
Riposare 20 minuti, spianarli di nuovo e piegare ancora in 3 e riposare 20 minuti.
Dare ancora una piega e riposare. Dopo questo ulteriore riposo formare una palla inserendo sotto i bordi e ruotando sul tavolo con le mani unte di burro. Disporre in uno stampo a stella altro 20 cm da circa 3 litri, unto di burro, mettendo la parte rotonda verso il fondo. Coprire e lievitare finchè la cupola uscirà dal bordo e cuocere in forno a 170° per 15 minuti, poi abbassare a 160° per altri 10 minuti. Fare la prova stecchino. Sfornare e quando è freddo cospargere di zucchero a velo.

Durante la lavorazione a sfogliata tutti i riposo sono da fare in frigorifero.

Sorelle Simili

martedì 23 dicembre 2008

Letterina a Babbo Natale




Questo simpatico "giochino" ... si chiama "la letterina a Babbo Natale ", si tratta di fare un post con una letterina a Babbo Natale, le regole sono davvero poche:
1) ci deve essere tutto, dai regali spirituali (sarò più buono e andrò sempre a letto presto...) ai regali materiali.
2) un regalo per il mondo
3) scegliere 5 amici a cui girare il gira-gioco
4) mettere una figura che vi piace di Babbo Natale
scrivere che l'ha lanciato Anna Paola

Caro Babbao Natale .....
Io non ti ho mai scritto, non offenderti ma lo sai che qui si scrive la letterina a Santa Lucia.
Comunque non ti chiedo niente di particolare, solamente, sempre se puoi, non fare venire altre scosse di terremoto. Oggi e anche poco fa ho preso uno bello spaventone!!!!
Anzi fa che non ne vengano in nessuna parte del mondo!!!!
Ti ringrazio e ti mando un grosso bacio.

Ringrazio la mia amica Marilena per avermi fatto partecipare a questo gioco, dovrei girarlo a 5 persone, ma ormai penso che l’avete già scritta tutte.

Colgo l’occasione per augurare a tutti quelli che passano di qui un sereno Natale a voi e alle vostre famiglie.

domenica 21 dicembre 2008

Profiteroles

Ricetta di Alessandra Spisni


Ingredienti e dosi per 6 persone:


225g di farina

300g d’acqua
140g di burro
350g di uova
un pizzico di sale

Per la crema:

45g di farina
125g di zucchero semolato
0,5 l di latte
la scorza grattugiata di un limone
3 uova
un pizzico di sale
500g di panna fresca
40g di zucchero vanigliato
200g di cioccolato fondente
250g di panna fresca

In un tegame di giuste dimensioni, su fuoco medio,mettere il burro in acqua con un pizzico di sale. Non appena bolle versare la farina tutta insieme e mescolare con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo. Continuare a mescolare fintanto che il composto diventerà denso e si staccherà dai bordi e dal fondo della casseruola. Lasciarlo raffreddare. Amalgamare al composto le uova ,uno alla volta, sempre mescolando, aggiungendo il successivo solo quando il precedente è stato completamente incorporato,e continuare a mescolare fino ad ottenere una crema densa e omogenea. Con un sac à poche confezionare i bignè sulla teglia: schiacciare delle palline di dimensione desiderata, tenendo in considerazione che cuocendo raddoppiano abbondantemente il loro volume. Cuocere in forno a 175° per 15 minuti, finché diventano gonfi e dorati, Quando i bignè saranno gonfi abbassare la temperatura e terminare la cottura fino a che, prendendoli in mano si senta che all’interno sono vuoti ed asciutti.

Per la crema:

Far bollire 0,5 l di latte con la scorza grattugiata di un limone. In una terrina amalgamare 125 g di zucchero, 3 uova, 45 g di farina ed un pizzico di sale. Aggiungere al composto il latte caldo aromatizzato e continuare a mescolare. Filtrare con un colino e rimettere sul fuoco. Mescolare fino ad ottenere la consistenza di una crema. Montare la panna con lo zucchero ben ferma e con movimenti delicati mescolando dall’alto in basso, unire alla crema. Riempire i bignè con la panna/crema e impilarli a piramide sul piatto di portata. Coprire con la cioccolata sciolta a bagnomaria con la panna. Raffreddare in frigo un oretta almeno prima di servire

venerdì 19 dicembre 2008

Lasagne


Per la pasta

400 g di farina
4 uova
un pò di spinaci lessati, strizzati e tritati

Per la besciamella

½ litro di latte
50 g di burro
50 g di farina
sale e noce moscata

Ragù alla bolognese qui

Fare la pasta amalgamando gli ingredienti, tirare la sfoglia sottile e ritagliare dei rettangoli . Preparare la besciamella: scaldare il latte in un tegame. In un pentolino a parte mettere il burro e farlo sciogliere, unire la farina tutta in una volta , poi unire il latte caldo, mescolare qualche minuto, salare e aggiungere la noce moscata. Lessare le lasagne in acqua salata e con un filo d' olio per qualche minuto, passarle nell'acqua fredda e sistemarle su un canovaccio per farle asciugare. In una pirofila imburrata mettere uno strato di ragù, uno strato di lasagne, il ragù, besciamella, parmigiano, continuare così, ultimate con uno strato di ragù e parmigiano. Mettere in forno a 180° per circa 40 minuti.

Ragù alla bolognese



500 gr di carne macinata mista
una carota, sedano e cipolla
un bicchiere di vino rosso
pelati
passata di pomodoro
olio e sale

Tritare la cipolla, carota e sedano e farli rosolare in un goccino d’olio.
Aggiungere la carne e farla rosolare, quindi aggiungere il vino e fare evaporare.
A questo punto mettere i pelati schiacciati e la passata e il sale.
Portare a bollore, quindi abbassare la fiamma e cuocere per circa 3 ore aggiungendo l’acqua quando occorre .

mercoledì 17 dicembre 2008

E' Natale per tutti i bimbi


Anch'io partecipo alla bella iniziativa di Andrea


Cari amici, scusate se vi posso sembrare invadente e in qualche misura arrogante. Premesso che non voglio offendere nessuno, come ogni anno, invito tutti gli amici a ricordarsi che Il Natale è soprattutto la festa dell' Amore, della fratellanza ma principalmente è la festa dei Bambini. Forse non si festeggia la nascita di uno di essi? E' l'unico momento (purtroppo) dove tutte le diversità debbono scomparire e deve prendere il sopravvento lo spirito di solidarietà. Come ho già fatto l'anno scorso Vi invito a destinare una piccola percentuale delle somme che spenderete per i regali di Natale( so che quest'anno le somme sono già piccole)a comprare un sacchetto di generi alimentari di prima necessità. Vi riporto alcuni esempi: una busta di latte 80cent.1 pacco di pasta 85 cent. 1 di zucchero 90 cent. 1 pacco di biscotti 1 euro pomodori pelati 60cent ecco basta entrare anche in un discaunt e spendere anche 5 euro e destinarli al più vicino orfanotrofio oppure a una casa famiglia.Farete felici dei bambini che purtroppo non sono stati baciati dalla fortuna come i Nostri e che hanno perso tutta la loro prerogativa di essere bimbi:l'innocenza, la spensieratezza, la genuinità, molto di loro hanno vissuto e continueranno a vivere (nel ricordo) esperienze che hanno violato il loro status di BAMBINO. Adesso basta, non voglio lagnarvi più di tanto, vi chiedo scusa di questa mia invasione, so che magari vi ho reso tristi per qualche minuto della vostra vita, ma lo faccio per poter, dalla vostra tristezza momentanea ,regalare qualche minuto di felicità negata ai BAMBINI.

venerdì 12 dicembre 2008

Focaccia genovese

da: Le Sorelle Simili


Ingredienti

1 kg di farina 00
550 gr di acqua
20 gr di lievito di birra
20 gr di sale
2 cucchiai di olio di oliva
sale

Per pennellare

6 cucchiai di olio
6 cucchiai di acqua

In una ciotola fondere il lievito con una parte dell'acqua, poi unire un poco di farina, 2 cucchiai di olio d'oliva, sale e ancora la rimanente farina e acqua in due riprese alternandole e battendo sempre l'impasto.
Mettere sul tavolo e lavorare battendo per qualche minuto, rimettere nella ciotola unta con olio e fare raddoppiare. Dividere l'impasto a metà e formare due filoni, che verranno appoggiati su due teglie. Fate riposare per altri 15 m, poi spianare con un corto mattarello e con il palmo della mano fino a ricoprire quasi completamente il fondo delle teglie.
Fare infine lievitare per 30 minuti. Affondare la punta delle dita nella pasta, formando su tutta la sua superficie delle impronte profonde fino a toccare la teglia, coprire con 6 cucchiai di olio battuti con 6 cucchiai d'acqua ed il sale e fare raddoppiare (circa un'ora e mezza). Infornare a 200° per 25-30 minuti.

Da me è chiamato gnocco ed è ottimo mangiarlo con la mortadella!!!

lunedì 8 dicembre 2008

Arrotolato




Ingredienti per la pasta

300 gr di farina
3 uova

Per il ripieno

Ci vuole lo stesso impasto per i tortelli d'erbetta qui
prosciutto cotto tagliato a fettine (io vado ad occhio)
2 mozzarelle
parmigiano grattugiato
500 gr di besciamella
sale

Per la besciamella

500 gr di latte
50 gr di farina
50 gr di burro
noce moscata
sale e pepe

In un tegamino mettete a scaldare il latte insaporito con un pochino di noce moscata. In un altro tegamino fate sciogliere il burro, unite la farina e stemperate, poi unite il latte caldo, mescolate qualche minuto fino a quando avrà la consistenza di una crema Salate e unite ancora un pochino di noce moscata.

Fate la sfoglia tiratela in 3 strisce che andranno unite e leggermente sovrapposte.

Spalmate sopra l' impasto fatto con le erbette, adesso disponete le fettine di prosciutto, quindi la mozzarella tagliata a fettine e il parmigiano.
Arrotolate tutto per bene e abbastanza stretto,ponetelo in un canovaccio e legatelo a caramella. Portate l'acqua a bollore, mettete nella pentola l'arrotolato per qualche minuto.
Lasciatelo raffreddare e avvolgetelo nella stagnola, quindi mettetelo nel congelatore per farlo compattare. Di solito lo preparo un giorno prima.
A questo punto tenetelo a temperatura ambiente, appena è possibile, tagliatelo a rondelle, disponetele in una pirofila quindi copritele con la besciamella. Io lo cuocio nel microonde per 15 minuti!!

sabato 6 dicembre 2008

Delizie al cioccolato e all'arancia


Da. Cioccolato/piccoli dessert di Sale e pepe collection


Ingredienti per i cestini di cioccolato

olio vegetale
400 gr di cioccolato fondente spezzettato e fuso

Per il ripieno all'arancia

1 cucchiaino di gelatina in polvere
250 gr di formaggio cremoso a temperatura ambiente
100 gr di mascarpone
la scorza grattugiata di 1 arancia
2 cucchiai di liquore all'arancia o brandy
cioccolato fondente grattugiato per decorare

Mini cestini di cioccolato

Ti serviranno 40 pirottini di carta; ungili leggermente con l'olio vegetale. Ricoprili con un cucchiaino e mezzo di cioccolato fuso, passando il dorso del cucchiaino lungo il bordo per ispessirlo.
Metti i pirottini in frigorifero a rassodare per 5 minuti.

Ripieno all'arancia

In una ciotolina stempera la gelatina in un cucchiaio di acqua fredda, poi mettila a bagnomaria e mescola delicatamente finchè si scioglie.
Raccogli il formaggio cremoso, il mascarpone, la gelatina sciolta, la scorza d'arancia, lo zucchero a velo e il liquore in una ciotola e mescola per amalgamare.
Versa il composto in una sac-à-poche con la bocchetta a stella e riempi i cestini di cioccolato. Decora con il cioccolato grattugiato e metti in frigorifero fino al momento di servire.

Si consiglia ci consumarli entro un giorno!!

giovedì 4 dicembre 2008

Focaccia soffice di Bari


Sorelle Simili

Ingredienti
La biga

80 gr di farina 00
60 gr di acqua
1 gr di lievito di birra,

Impastare il tutto in una ciotola, coprire e fare lievitare 18-24 ore

L'impasto

1 kg di farina di semola di grano duro
800 gr di acqua
30 gr di olio di oliva
15 gr di lievito di birra
20 gr di sale,4 cucchiai rasi
1 kg di pomodorini ciliegia tagliati a metà
400 gr di olive nere
abbondante olio di oliva per le teglie
sale

Impastare in una ciotola sciogliendo il lievito di birra e la biga con metà dell'acqua, unire un poco di farina,poi il sale e incominciare a battere.
Unire i rimanenti ingredienti alternando la farina e l'acqua e continuando a battere per circa 15 minuti.
Coprire la ciotola e fare lievitare per 30 minuti.
Versare l'olio in ciascuna delle due teglie, affondarvi le mani ungendole completamente, afferrare metà dell'impasto e iniziare a manipolarlo formando sempre una palla. Adagiare questa nella teglia unta e ripetere l'operazione con la seconda metà. Fare lievitare per circa due ore, poi ricoprire completamente la superficie con i pomodorini e con le olive snocciolate. Pizzicare prima un poco di pasta sollevandola poi inserite al disotto un pezzetto di pomodoro e di oliva. Spolverate di sale, irrorate di olio e cuocete in forno a 230° per 25-30 minuti.